mercoledì 25 aprile 2012

Capodanno in giro per il mondo

La festa più bella dell'anno è da sempre il Capodanno e questo accomuna tutti i Paesi del mondo. Il Capodanno più originale è quello cinese che comincia a Gennaio o Febbraio. I festeggiamenti durano due settimane: tutti indossano vestiti nuovi, mangiano piatti speciali e concludono la festa con le sfilate dell'animale a cui è  dedicato l'anno. Nel 2012 per i cinesi siamo nell'anno del drago.



In Giappone tantissime persone festeggiano il Capodanno in famiglia. Il 31 dicembre vengono preparati i noodles, un tipo di pasta particolare (non presente nella gastronomia italiana) e a mezzanotte ci si riunisce in strada per ascoltare le campane che suonano 108 volte. Inoltre, dopo la mezzanotte, la gente beve il sake, un tradizionale vino giapponese, e mangia zuppe particolari. I bambini portano dei pacchetti o delle bustine rosse con monete e mandano auguri per il nuovo anno.



Uno tra i più curiosi è quello thailandese: il Capodanno si festeggia il 13 aprile ed in questo giorno la gente si diverte a fare i gavettoni in strada. Alla fine si va a fare visita ai propri parenti anziani per chiedere loro una sorta di benedizione che porti fortuna per l'anno appena cominciato.



In Brasile porta bene il colore bianco e tutti i bambini per l'anno nuovo indossano vestiti candidi. L'atmosfera della notte di Capodanno è stupenda nelle spiagge brasiliane: la gente si raduna in grande quantità nei litorali e salta nelle onde, gettando fiori coloratissimi nel mare ed esprimendo un desiderio. Alcune persone poi accendono alcuni lumi da mettere fuori dalla finestra per augurare buon anno anche a coloro che non ci sono più.



Il 31 dicembre il Venezuela si tinge di giallo con l'infinità di oggetti che vengono rivestiti con questo colore, specialmente all'interno delle case. Dopo i brindisi con lo champagne c'è una tradizione molto carina che ritroviamo anche in Spagna che consiste nell'ascoltare i dodici rintocchi delle campane che scandiscono i dodici secondi prima dello scoccare della mezzanotte e ad ogni secondo bisogna masticare un acino d'uva. I bambini scrivono i loro desideri in una letterina e dopo la bruciano.



Infine, in Italia, come nella maggior parte degli stati europei, si festeggia l'arrivo dell'anno nuovo con i fuochi d'artificio. Tutti mangiano le lenticchie, segno di fortuna, come piatto principale. La notte di Capodanno generalmente, come credenza, si porta addosso qualcosa di rosso e si rimane svegli fino a tardi per festeggiare.

Nessun commento:

Posta un commento