Statistica



Titolo dell'unità d'apprendimento: Valutazione statistica sulle tendenze dei giovani…
Docente: prof. Adriano Cannavera
Disciplina: Matematica, statistica, informatica
Obiettivi:
- conoscere e saper applicare gli elementi fondamentali della statistica;
- imparare a raccogliere dati, saperli analizzare ed estrapolarne i principali parametri statistici;
- imparare a rappresentare graficamente i risultati ottenuti;
- saper esporre, interpretare, fare previsioni sui fenomeni osservati;
- condividere le esperienze e saperle trasmettere;
- socializzare, lavorare in gruppo, rispettare;
- utilizzare correttamente gli strumenti;
- acquisire convinzione e sicurezza dei risultati ottenuti.

Spazi: aula tecnologica cl@sse2.0
Tempistica:
n. 6 ore complessive per la preparazione del test, la ricerca dei software idonei, l’elaborazione dei dati, la redazione dei grafici e la stesura della relazione finale.
Introduzione generale
Nell'ambito del percorso didattico progettato per la Cl@sse2.0, all'interno del programma curricolare, che prevede per la II classe del biennio la conoscenza dei principi di statistica attraverso lo studio dei metodi di reperimento dati, la loro valutazione e rappresentazione grafica, dopo aver svolto alcuni aspetti di natura teorica sui significati dei caratteri qualitativi e quantitativi delle indagini, sulle frequenze, sulle serie statistiche, sui grafici e sugli indici di posizione centrale, si propone l'unità di valutazione statistica sulle tendenze dei giovani, di età compresa tra i 14 ed i 18 anni, in relazione alle preferenze di tipo culturale, del tempo libero, sulle attività sportive, passatempi, prospettive per il futuro etc.
Le fasi fondamentali sono due:
1) Il rilevamento dei dati
2) L’elaborazione dei dati.

L’ indagine statistica deve raggruppare e sintetizzare i dati raccolti che, per essere significativi, devono riguardare un numero congruo di elementi costituenti il gruppo indagato. I dati così sintetizzati perderanno parte dell’informazione in essi contenuta, ma potranno essere più facilmente leggibili ed interpretabili.
Lo studente imparerà il significato dell’indagine statistica attraverso un esempio di diretta applicazione ad un fenomeno sociale, sviluppando sia le capacità di reperimento delle informazioni necessarie sia un corretto ed obiettivo metodo di valutazione dei dati ottenuti, pervenendo, in conclusione, alla stesura di una semplice, ma completa, relazione esaustiva delle fasi dell’indagine, corredata dei dati raccolti, dei grafici interpretativi e delle valutazioni finali del fenomeno analizzato.
I dati verranno raccolti con la preparazione di test di indagine del tipo a risposta multipla, rivolto alla fascia d’età suddetta, e reso interattivo e disponibile via Web agli utenti. Successivamente i dati verranno raccolti in apposita tabella elettronica attraverso la quale verranno anche elaborati ed estratti i principali parametri statistici dell’indagine. A questa fase seguirà la rappresentazione grafica dei dati ottenuta mediante l’utilizzo di Graph-system di Openoffice, un programma gratuito che consente il calcolo elettronico con possibilità di realizzare grafici. In ultimo ogni studente presenterà nel BLOG della classe il proprio lavoro completo corredato di una relazione finale con le conclusioni estrapolate dallo studio statistico effettuato.




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