Creare BLOG

Primi passi con Knol...

Percorsi in /con INTERNET: BLOG 

Comunicare per condividere/ Condividere per comunicare... 
il Blog, uno degli strumenti comunicativi di nuova generazione.  La scrittura creativa piace: dai giovani agli adulti, tutti possono cimentarsi.


Author: A.Perra


BLOG...
Il Blog, uno degli strumenti comunicativi di nuova generazione, incrementa la scrittura sul WEB e la scrittura creativa piace veramente molto: dai giovani agli adulti, tutti possono cimentarsi...

Che cos'è un Blog?
Una pagina web personale, una sorta di diario personale in cui possiamo scrivere liberamente ciò che si vuole condividere con altri sul WEB. E' quindi un nuovo servizio di Internet per cui non occorrono particolari conoscenze tecnologiche, con cui tutti a qualunque età possono cimentarsi. Lo strumento può avere anche una fruizione di tipo didattico se scegliamo di condividere tematiche ad hoc con gli studenti o anche costruire a più mani un determinato contenuto collaborativo. 
Potete vedere diversi modelli sul WEB: se utilizzate Google (o meglio la vostra pagina iGoogle!) nel Menu in alto trovate l'opzione altro, come nella figura 1:




Cliccate quindi su altro e nel menu a tendina selezionate Blog che vi consentirà  di trovare tutti i Blog presenti nella rete!


Come si realizza?
Bastano pochi minuti per creare un blog, dopo essersi collegati ad uno dei siti che vi offrono gratuitamente questa possibilità.  Se avete un account Google, potete tranquillamente fruire del Blogger: un servizio gratuito disponibile all'url: www.blogger.com/

Entrate con il vostro account Google: le operazioni da svolgere sono semplici, ovvero registrarsi, scegliere l'argomento, il titolo e l'indirizzo web del vostro blog. Se invece avete già  un vostro blog, potete anche importarlo in Blogger.com! E' possibile poi anche scegliere un modello (layout) con colori personalizzati a voi congeniali. E il gioco è fatto: Blog creato!

Come si scrive in un blog?
Tutti i blog utilizzano il termine Post per indicare il testo da inserire: quando accedete quindi al vostro blog site, visualizzerete una videata in cui poter scrivere il vostro testo, ovvero un Post, stabilendone impostazioni e layout, come nella figura 2.



Con la funzione Visualizza Blog avrete l'anteprima del vostro lavoro.
Alcuni siti offrono anche la possibilità  di inserire immagini, ma solo se in formato JPG o GIF. Verificate sempre comunque quanto vi è consentito fare leggendo bene le condizioni d'uso.
A questo punto, dopo aver scritto il vostro "Post" o "Nuovo post", salverete il vostro lavoro cliccando sul pulsante relativo Salva, potrete quindi pubblicare cliccando sul pulsante Pubblica.

A questo punto...
La vostra fantasia e creatività  potranno sicuramente suggerirvi mille tematiche interessanti su cui scrivere, tante idee da condividere, ergo... buon BLOG a tutti!

Nessun commento:

Posta un commento