Webquest

--> --> Comunicare nell'era del WEB2.0...

Comunicare nell'era del WEB2.0...

Docente: Ann. Perra  
Ambito: linguistico-letterario
Attività: WEBQUEST - BLOG (fase 1)
Livello: I biennio (scuola secondaria II grado)
Classe: VA ginnasio

A.S. 2011/2012 Liceo "Motzo" Quartu S. Elena (CA)
Obiettivi: a) familiarizzare con gli strumenti della comunicazione WEB2.0; b) acquisire padronanza lessicale e testuale; c) produrre testi adeguati al contesto di riferimento in base ad una specifica consegna.
Tempistica: 2 ore settimanali
Strumenti: Netbook, Editor, Browser, Collegamento ad Internet, kit LIM, Risorse Web2.0
INTRODUZIONE Con WebQuest si intende uno dei modi di fare una ricerca in Internet: vi consentirà di trovare informazioni nel Web per rendere più attivo e interessante lo studio dell'ITALIANO
Sarete aiutati da un percorso guidato (cui verrà associato il metodo SEWCOM nella fase 2 del lavoro); vi sarà fornito quindi un elenco di siti essenziali preselezionati sulla tematica da affrontare, ma successivamente, una volta acquisita consapevolezza, altre risorse del WEB saranno scelte da voi direttamente.
COMPITO n.1 A casa: Prima navigazione tra i QUOTIDIANI on line - Scelta di NEWS interessanti. In classe: eventuale confronto tra diverse testate giornalistiche sul tema prescelto - Analisi attenta delle informazioni -Individuazione di PAROLE CHIAVE - Creazione di mappa lessicale/campo semantico/ Wordle cloud... a scelta - Elaborazione di a) un testo sintetico (15 righe circa, con Editor a scelta. N.B. tutti i file devono essere salvati in una Cartella personale preventivamente creata) sul tema prescelto che sarà poi accompagnato da eventuale immagine, video etc. a scelta (potete consultare il modello offerto da Lemmario on line citato sotto) da postare settimanalmente nel BLOG di classe b) Definizione della voce da inserire nel Glossario di classe. c) Condivisione dei lavori e autovalutazione in classe.
PROCEDIMENTO Si lavorerà in questa prima fase operativa individualmente e/in piccoli gruppi in aula Cl@sse2.0 con Netbook personale.
Alla fine di ciascuna attività, tutti i lavori saranno socializzati utilizzando la LIM e, una volta condivisi e correttamente assemblati, saranno pubblicati nel BLOG di classe. 
In particolare sarà importante prestare attenzione alle seguenti modalità di lavoro:
- file di istruzioni di lavoro predisposte dal docente
- lettura a casa da parte degli studenti dei file di lavoro
- chiarimenti dei dubbi in classe e scelta delle tematiche in base agli interessi personali
-  corretto utilizzo degli strumenti in classe e/o a casa
- corretta produzione in classe individuale e/o di gruppo
- analisi dei lavori da parte degli stessi studenti della classe
- condivisione dei lavori e approvazione in classe
- valutazione da parte del docente come verifica sommativa dei lavori
- analisi del gradimento dei lettori attraverso valutazione e commento dei post on line
- analisi statistica lettura dei post
RISORSE Si indicano una serie di siti web preventivamente selezionati, per evitare perdite di tempo e ricerche senza scopo. Le risorse andranno esplorate a casa e poi fruite in classe. Attenzione: alcuni siti richiedono una registrazione dell'utente!
Quotidiani on line
NEWS attualità
Setacciatore WORDSIFT (visualize text)
Thesaurus Visuale (campo semantico)
Worlde cloud interattivo (rilevanza lessicale)
Worlde cloud statico
Mappa concettuale
LEMMARIO
ETIMOLOGIA
Esplorare il testo
Dizionario pronuncia on line
Una parola al giorno...
VALUTAZIONE Il lavoro verrà valutato secondo i seguenti parametri:
- cura nella elaborazione e gestione delle informazioni (lessico appropriato, coerenza e correttezza formale)
- pertinenza di immagini/video etc. e chiarezza delle didascalie (layout appropriato)
- esposizione degli aspetti esaminati (correttezza e completezza del contenuto)
- organizzazione generale del proprio lavoro (strumenti, tempi etc.)
CONCLUSIONE Attraverso questa esperienza avrete acquisito un metodo di ricerca in Internet, un metodo di elaborazione delle informazioni e relativa presentazione, un metodo di lavoro collaborativo perché avrete imparato a condividere e socializzare risorse, con rispetto dei tempi e corretto utilizzo degli strumenti a disposizione.
RINGRAZIAMENTI Si ringraziano tutti i siti che hanno consentito di elaborare questa WebQuest con i loro materiali.

Stampare - Su

(Pagina creata con 1,2,3 il Tuo Webquest - http://www.aula21.net/)

Nessun commento:

Posta un commento