Tudors


Liceo classico, linguistico e scienze umane B.R. Motzo Quartu S.Elena (CA)
Titolo dell'unità didattica: The Tudors
Docente: prof.ssa M.Grazia Murgia
Scuola: Liceo Classico, Scienze Umane e Linguistico “B.R. Motzo” Quartu S.E.
Disciplina: Inglese
Obiettivi
- Sapere: Conoscenza del periodo storico (civiltà), Conoscenza basilare della morfosintassi e in particolare uso del Past simple (lingua)
- Saper fare: Leggere globalmente e localmente il testo, cercare materiali e selezionare informazioni pertinenti alla tematica affrontata; rielaborare personalmente ed analiticamente i testi in modalità argomentativa scritta e curare l'esposizione orale degli stessi. Mappare i concetti con rappresentazione grafica.

- Saper essere (obiettivi trasversali): confrontarsi con gli altri, sostenere una tesi personale, rispettare il turno di parola, condividere il proprio lavoro con gli altri rispettando il punto di vista degli altri. Comunicare correttamente il proprio pensiero.
Strumenti
Dotazione tecnologica Cl@sse 2.0: Kit LIM, PC docente, netbook studenti, risorse del Web, manuali.
Spazi: aula tecnologica Cl@sse2.0
Tempistica: n. 10 ore, suddivise tra febbraio e marzo 2012
Introduzione generale
Nell'ambito del percorso didattico progettato per la Cl@sse2.0 la Unit di Inglese, suddivisa in fase di progettazione, preparazione, esecuzione e conclusione intende proporre una unità didattica student centered, cioè lezioni focalizzate sulle capacità degli alunni di acquisire, selezionare, organizzare il loro apprendimento preventivamente guidati dalla docente, ma finalizzati alla produzione autonoma attraverso la maturazione ed il consolidamento di aspetti comunicativi essenziali.
Inoltre si accentua il lavoro del gruppo-classe che, in tal modo, discute e sceglie in collaborazione i contenuti più utili in modalità collaborative learning.
La classe, dotata di strumenti tecnologici (hardware e software), mette a frutto e valorizza tutte le loro conoscenze delle tecnologie dell’informazione e comunicazione ICT come da progetto. In alcuni momenti sarà comunque necessario ricorrere anche all’impostazione tradizionale (lezione frontale e puntualizzazione degli elementi essenziali) laddove sia imprescindibile la guida e il coordinamento del docente.
La scelta del subject The Tudors mira a:
1. Anticipare, come percorso propedeutico, lo studio di un periodo rilevante dal punto di vista storico, economico e letterario.
2. Coinvolgere la classe in quanto la dinastia prescelta risulta particolarmente intrigante per la presenza di aneddoti che possono fungere da stimolo motivante.
3. Acquisire e/o consolidare il lessico specifico.
La verifica del lavoro individuale svolto avviene con l’esposizione orale di quanto ciascuno studente avrà realizzato.
Saranno comunque valorizzate tutte le attività svolte in gruppo quali la costruzione di una mappa concettuale di classe, con il contributo dei singoli.




Nessun commento:

Posta un commento