Ecosistemi

Liceo classico, linguistico e scienze umane B.R. Motzo Quartu S.Elena (CA)
Titolo dell'unità d'apprendimento: Ecosistemi ed alterazioni dell’ambiente
Docente: prof. Paolo Secci
Disciplina: Scienze Naturali
Obiettivi:
- sapere = c o n o s c e r e la struttura e il funzionamento di un ecosistema e le alterazioni ambientali dovute all’azione dell’uomo.
- saper fare = a n a l i z z a r e una mappa concettuale e descriverne i contenuti, anche utilizzando il materiale acquisito da diverse fonti (Internet, testi cartacei); r e a l i z z a r e una mappa concettuale su qualche settore dell’argomento svolto (preferibilmente su supporto informatico).
- trasversali = c o n d i v i d e r e anche con altre materie i concetti trattati; s o c i a l i z z a r e, imparare a rispettare le regole nelle discussioni e valorizzare le idee proposte dai compagni; lavorare in gruppo: dare il proprio apporto per realizzare un lavoro comune; rispettare e utilizzare correttamente gli strumenti che vengono utilizzati.
- Spazi: aula tecnologica cl@sse2.0
- Tempistica: n. 2 ore settimanali per un numero totale di: 8 - 10 ore (aprile – maggio 2012)

Presentazione generale
Nell'ambito del percorso didattico progettato per la Cl@sse2.0 l'unità didattica/d'apprendimento su “Ecosistemi e alterazioni dell’ambiente” è stata scelta per alcune particolarità:
- è un tema centrale che coinvolge più discipline scientifiche (Chimica, Fisica, Scienze della Terra) nel programma delle Scienze Naturali e tratta argomenti di attualità che coinvolgono non solo l’ambito scientifico, ma anche altri campi di studio (per esempio Geografia, Storia contemporanea, Italiano, Filosofia, Lingue). E' inoltre un argomento che non può essere ignorato nella formazione di ogni cittadino poiché si trattano problematiche di respiro planetario che coinvolgono ciascuna persona.
- Il lavoro consiste nel presentare agli alunni delle mappe concettuali sugli argomenti in cui possono essere richiamate immagini, testi o video tratti da Internet che riguardano gli ecosistemi e le alterazioni degli stessi causate dall’attività umana (inquinamento, effetto serra, ecc.); a loro volta, gli alunni dovrebbero: ampliare gli argomenti attraverso un lavoro di gruppo, presentarli alla classe (tramite mappe concettuali) e poi saper argomentare sul tema trattato.
- La rappresentazione grafica degli aspetti che vengono considerati: le mappe concettuali offrono una buona immediatezza nella presentazione dei concetti, ponendo in evidenza le varie relazioni tra questi; il riferimento all’ipertesto (richiamo immediato di immagini, video, ecc) è un valido aiuto a rappresentare il concetto che viene presentato; gli alunni hanno la possibilità sia di costruire un loro percorso per presentare una parte di argomenti loro assegnati sia la possibilità di interagire tra loro nel gruppo per ricercare la documentazione.Presentazione generale
Nell'ambito del percorso didattico progettato per la Cl@sse2.0 l'unità didattica/d'apprendimento su “Ecosistemi e alterazioni dell’ambiente” è stata scelta per alcune particolarità:
- è un tema centrale che coinvolge più discipline scientifiche (Chimica, Fisica, Scienze della Terra) nel programma delle Scienze Naturali e tratta argomenti di attualità che coinvolgono non solo l’ambito scientifico, ma anche altri campi di studio (per esempio Geografia, Storia contemporanea, Italiano, Filosofia, Lingue). E' inoltre un argomento che non può essere ignorato nella formazione di ogni cittadino poiché si trattano problematiche di respiro planetario che coinvolgono ciascuna persona.
- Il lavoro consiste nel presentare agli alunni delle mappe concettuali sugli argomenti in cui possono essere richiamate immagini, testi o video tratti da Internet che riguardano gli ecosistemi e le alterazioni degli stessi causate dall’attività umana (inquinamento, effetto serra, ecc.); a loro volta, gli alunni dovrebbero: ampliare gli argomenti attraverso un lavoro di gruppo, presentarli alla classe (tramite mappe concettuali) e poi saper argomentare sul tema trattato.
- La rappresentazione grafica degli aspetti che vengono considerati: le mappe concettuali offrono una buona immediatezza nella presentazione dei concetti, ponendo in evidenza le varie relazioni tra questi; il riferimento all’ipertesto (richiamo immediato di immagini, video, ecc) è un valido aiuto a rappresentare il concetto che viene presentato; gli alunni hanno la possibilità sia di costruire un loro percorso per presentare una parte di argomenti loro assegnati sia la possibilità di interagire tra loro nel gruppo per ricercare la documentazione.



Nessun commento:

Posta un commento