Ginnastica creativa

 Liceo Classico, Linguistico e Scienze Umane ” B.R. Motzo” Quartu S.Elena (CA)


Percorso Cl@sse2.0 A.S. 2011- 2012

Titolo del Modulo: Corpo e Mente

Docente: prof. Giulio Murru
Scuola: Liceo Classico, Scienze Umane e Linguistico ” B.R. Motzo” Quartu S.Elena (CA)
Disciplina: Educazione motoria
Obiettivi:
- sapere: conoscere se stessi, la propria esperienza e personalità, riflettere sui propri contenuti mentali, quali sono i propri stili cognitivi, i mezzi ed i limiti, le propensioni espressive individuali, il valore del gruppo e dell’interazione.
- saper fare: autocontrollo delle proprie strategie di apprendimento integrato (più efficaci e rapide), progettare e realizzare degli obiettivi con gli altri, integrarsi cooperare in un gruppo, comunicare nelle diverse forme espressive, utilizzare le nuove tecnologie, apprendere ed analizzare concetti ed opinioni; misurare le prestazioni motorie situazionali in modo oggettivo, realizzare la costruzione di narrazioni in diversa forma e tradurle reciprocamente in disegni musiche, foto, video, testo multimediale, fornire feedback.
- trasversali: apprendere più rapidamente con l'ideazione, creazione, comprensione e memorizzazione dei concetti e delle immagini, condividere, socializzare, lavorare in gruppo, rispettare, creare condizioni di condivisione reciproca, utilizzare correttamente gli strumenti tecnologici. Creare nuove esperienze di rapporto del corpo nello spazio e di significato comunicativo del corpo inducendo spontanei superamenti delle inibizioni in genere ed in particolare socio emozionali e spaziali (come le vertigini al quadro svedese) e superamento dei vincoli prossemici attraverso un nuovo rapporto gratificante con se stessi.
Mezzi specifici: Video-fotocamera 3D, frequenzimetro, macro di calcolo creato dal docente e remo-ergometro Concept2 per 1 mese.
Telefonini e dotazione tecnologica dell'aula della Cl@sse2.0.
Spazi: palestra e aula tecnologica cl@sse2.0
Tempistica:
1)Preparatoria generale: anno scolastico 2010/2011; n. ore 10.
2)Progettazione: Ott. Nov. 2011; n. ore 10.
3)Applicativa: Dic. Apr. 2012; n. ore 10.
4)Conclusiva: Maggio 2012; n. ore 10.
Presentazione generale
Nell'ambito del percorso didattico progettato per la Cl@sse2.0, il Modulo di educazione motoria, suddiviso in quattro fasi con unità di 10 ore , come nella tempistica sopra riportata, intende proporre un nuovo rapporto didattico incentrato sullo spostamento del ruolo dell’allievo da soggetto acquisitore dell’istruzione a protagonista attivo dell’apprendere, in un contesto partecipativo e cooperativo col gruppo classe.
La modalità proposta mira a stimolare i diversi aspetti della personalità nei diversi linguaggi della “Ginnastica Creativa” e della “Videoanalisi “ in un dialogo di conoscenza delle potenzialità individuali e della complessa mutevolezza dei saperi. Nel nostro caso la valorizzazione espressiva è mutuata dalla familiarizzazione con le nuove modalità tecniche della comunicazione, comprese quelle più attuali, relative all’elaborazione multimediale, da intendersi sia nella sua unicità sia anche come sintesi delle altre forme espressive, verbali e non, grazie all'integrazione degli strumenti tecnologici (hardware e software) in dotazione alla Cl@sse2.0.
L'attività complessiva si configurerà in formato videonarrazione in cui confluiranno tutti gli oggetti realizzati dagli studenti: testi, disegni, musiche, fotografie, riprese, diagrammi, tabelle, grafici.
Il nuovo metodo, sperimentato dalla classe nella disciplina motoria, si esplica in diverse fasi a partire dall’azione del docente che propone in primis agli allievi degli input per facilitare l'espressività individuale del proprio libero pensiero in diverse forme di scrittura finalizzate alla produzione di una qualsiasi modalità di testo, tra cui articolo per un giornale, una poesia, una sceneggiatura, un testo musicale ecc, modalità liberamente prescelte dagli studenti.
Successivamente i ragazzi elaborano il testo con una sintesi per concetti,astraendone dei simboli che vengono dapprima disegnati in modo elementare. A questi disegni si sovrappongono poi i disegni dei corpi, costituendo con questi i tratti del disegno.
Successivamente si passa alla fase realizzativa delle immagini con i corpi che vengono ripresi attraverso foto e/o video .
I ragazzi procedono quindi alla creazione delle musiche con degli appositi software ed infine l'ultima fase prevede il montaggio conclusivo di immagini, musiche e testo in modo personalizzato.


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