Titolo dell'unità d'apprendimento:
Iconografia paleocristiana
Docente: prof.
Sergio Deiana
Disciplina: IRC
Obiettivi:
-
sapere = conoscere i principali codici dell’iconografia cristiana
-
saper fare = Individuare significative espressioni d’arte cristiana (a partire
da quelle presenti nel territorio),
per rilevare come la fede sia stata interpretata e comunicata dagli artisti nel
corso dei secoli.
- trasversali = formare studenti capaci di dialogo e di
rispetto delle differenze, di comportamenti di reciproca comprensione, in un
contesto di pluralismo culturale e religioso.
Spazi:
aula tecnologica cl@sse2.0
Tempistica:
6 - 8 ore (I quadrimestre: novembre-dicembre)
Introduzione generale
Nell'ambito del
percorso didattico progettato per la
Cl @sse2.0 l'unità di apprendimento: “Iconografia paleocristiana”, consente di integrare pienamente gli strumenti tecnologici,
di cui l'aula è dotata, e di evidenziare alcuni dati basilari inerenti il
rapporto tra arte e religione.
Il confronto
esplicito con la dimensione religiosa dell’esperienza umana mediante il
linguaggio dell’arte svolge un ruolo insostituibile per la piena formazione
degli alunni e nel contempo consente di lavorare per e con le immagini in
ambito comunicativo sfruttando la gran mole di risorse ad hoc che Internet
offre. Il suddetto linguaggio incrementa, infatti, l’acquisizione e l’uso
appropriato di strumenti culturali, portando al massimo sviluppo il processo di
simbolizzazione che la scuola stimola e promuove in tutte le discipline, consentendo
una comunicazione adeguata e facilmente fruibile anche su realtà altrimenti
indicibili e inconoscibili.
Il confronto con
l’arte maturata in ambito cristiano svolge un ruolo costruttivo per la crescita
intellettuale, in quanto permette di cogliere importanti aspetti dell’identità
culturale di appartenenza e aiuta le relazioni e i rapporti tra persone di
culture e religioni differenti.
Emerge così il
contributo rilevante dell’IRC alla formazione di studenti capaci di dialogo e
di rispetto delle differenze, di comportamenti di reciproca comprensione, in un
contesto di pluralismo culturale e religioso.
In tal senso l’IRC si
offre anche come preziosa opportunità per l’elaborazione di attività
interdisciplinari, per proporre percorsi di sintesi che, da una peculiare
angolatura, aiutino gli allievi a costruire mappe culturali in grado di
ricomporre nella loro mente una comprensione sapienziale e unitaria della
realtà.
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