lunedì 4 giugno 2012

O come... Olimpiadi




Le Olimpiadi sono un evento mondiale (quest'anno si disputeranno a Londra) che unisce tutti gli appassionati di sport. Durante questo grande evento si sfidano i migliori atleti del mondo in quasi tutte le discipline sportive. La capitale britannica diverrà la prima città ad aver ospitato per tre volte un'olimpiade estiva. I XXX Giochi Olimpici ed i XIV Giochi Paraolimpici, conosciute come le Olimpiadi del 2012, aprono ufficialmente le gare il 27 Luglio 2012 e terminano il 12 Agosto 2012.

http://www.olimpiadi.it/prima/index.html

Le Olimpiadi sono il sogno a cui tutti gli sportivi aspirano. I primi giochi olimpici si svolsero nel 776 a.C. ad Olimpia, in Grecia. A quel tempo le Olimpiadi avevano anche un'importanza religiosa, in quanto si svolgevano in onore di Zeus, una statua del quale si trovava ad Olimpia. I vincitori delle gare erano ammirati e immortalati, proprio come oggi. I Giochi si tenevano ogni quattro anni e il periodo tra le due celebrazioni divenne noto come Olimpiade. Per tutta la durata dei giochi venivano sospese le guerre in tutta la Grecia una tregua che veniva chiamata Tregua Olimpica. I Greci usavano le Olimpiadi per contare gli anni. La partecipazione era riservata a Greci liberi che potessero vantare antenati greci.

Ora le Olimpidi sono aperte a tutti coloro che hanno talento, ai più forti, ai più audaci.

Il simbolo più noto sono i cinque cerchi della bandiera olimpica, che viene issata ad ogni edizione dei Giochi a partire dal 1920. La bandiera olimpica raffigura cinque anelli intrecciati in campo bianco. I colori scelti blu, giallo, nero, verde e rosso sono presenti nelle bandiere di tutte le nazioni, quindi la loro combinazione simboleggia tutti i Paesi, mentre l'intreccio degli anelli rappresenta l'universalità dello spirito olimpico.

Il motto dei Giochi olimpici è Citius, altius, fortius, ovvero "Più veloce, più alto, più forte".

La fiamma olimpica viene accesa ad Olimpia dai raggi del sole e poi portata da una staffetta di tedofori, fino alla città che ospita i Giochi, dove viene impiegata per accendere il braciere olimpico durante la cerimonia di apertura. La fiamma olimpica arde nel braciere per tutta la durata dell'Olimpiade, e viene spenta nel corso della cerimonia di chiusura.

Dopo il conto alla rovescia all'inizio dell'evento si comincia con le peripezie preparate dal Paese che ospita le Olimpiadi: danze, canti e coreografie ispirate al folklore e alla storia del paese ospitante.

Si continua con la sfilata dei paesi partecipanti. I paesi sfilano secondo l'ordine alfabetico della lingua del paese ospitante, con due sole eccezioni: la Grecia entra per prima (essendo la patria dei Giochi dell'antichità ed avendo ospitato la prima edizione di quelli moderni), mentre il paese ospitante entra per ultimo nello stadio. Ogni delegazione nazionale è preceduta da un alfiere con la bandiera del paese. Fare il portabandiera della propria nazione alle Olimpiadi è considerato un grande onore, e spesso questo ruolo viene assegnato ad uno degli atleti più rappresentativi. Al termine della sfilata, seguono i discorsi del presidente del Comitato Organizzatore dell'edizione dei giochi e del Presidente del Comitato Olimpico Internazionale. Quindi il capo di stato del paese organizzatore apre formalmente l'Olimpiade.

Viene suonato poi l'inno olimpico e viene issata la bandiera olimpica vicino a quella del Paese ospitante. Successivamente, tutti i portabandiera si riuniscono attorno ad un podio, dove un rappresentante degli atleti e uno dei giudici di gara pronunciano il giuramento olimpico.

Infine arriva poi il momento in cui la torcia con la fiamma olimpica entra nello stadio. All'ultimo tedoforo spetta il compito di accendere il braciere. Contemporaneamente vengono liberate delle colombe, simbolo di pace. 

Aspettiamo con emozione queste tanto attese olimpiadi e facciamo un grande "in boca al lupo" a tutti i nostri Azzurri in gara!

  

Nessun commento:

Posta un commento